Home

L’Agriturismo nella Provincia di Lucca

L’Agriturismo nella Provincia di Lucca

Nato dalla felice intuizione di pochi, lungimiranti imprenditori agricoli, decisi ad integrare il proprio reddito utilizzando le strutture aziendali per realizzare e fornire servizi di ospitalità, in pochi anni l’agriturismo è diventato, in provincia di Lucca, una realtà economica di rilievo, oltre che una risorsa preziosa per il territorio.

Una realtà che contribuisce allo sviluppo economico locale in un’ottica di interconnessione con tutti i settori e che più di altre aderisce agli obiettivi di sostenibilità ambientale, favorendo la tutela del territorio, la salvaguardia idrogeologica e il contenimento del consumo del suolo.

L’agriturismo, peraltro, costituisce di per sé una vera e propria operazione di marketing territoriale, in quanto rappresenta un elemento di attrattiva che va ad arricchire ulteriormente il già ampio pacchetto di offerta turistica e che risponde ad una domanda interna ed estera sempre più pressante: quella di un turismo legato alla scoperta delle bellezze naturalistiche e ambientali, nonché delle tradizioni culturali, popolari ed eno-gastronomiche.

La vacanza in agriturismo è infatti l’ideale per ritrovare il gusto di un contatto vero con la natura, per regalarsi un rinnovato benessere psico-fisico, per garantirsi un’alimentazione sana e per scoprire angoli nascosti di bellezze artistiche e naturalistiche.

Negli ultimi decenni, si è assistito nella nostra provincia ad un crescente aumento dell’offerta dei posti letto, affiancata ad una crescente qualificazione dei servizi offerti.

Gli imprenditori hanno effettivamente investito molti capitali nella ristrutturazione e riqualificazione degli edifici adibiti ad agriturismo, raggiungendo livelli decisamente elevati.

Uno sforzo al quale corrisponde l’impegno della Camera di Commercio di Lucca che ha sempre accompagnato lo sviluppo dell’agriturismo con iniziative promozionali, di sostegno economico e di formazione.

Iniziative come questa pubblicazione aggiornata: una guida alla scoperta delle strutture agrituristiche di Lucca e della Piana, della Valle del Serchio, della Garfagnana e della Versilia.

Una guida alla scoperta del territorio e, con esso, dell’ambiente, della cultura, della tradizione e dei prodotti tipici dell’agricoltura locale.

Claudio Guerrieri
Presidente della Camera di Commercio di Lucca