Home

I prodotti della Lucchesia

Strada del vino e dell’olio

La Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, costituisce un itinerario turistico creato per la valorizzazione dei vini D.O.C.”Colline Lucchesi” e “Montecarlo”, dell’olio D.O.P. “LUCCA”...

La coltura dell’olivo

Le spiccate caratteristiche dell’olio di oliva Lucchese lo hanno elevato a nutrimento “principe” non solo per le sue proprietà organolettiche, ma anche per quelle“dietologiche”, per una sana e corretta alimentazione...

Olio extravergine d’oliva - Effetti benefici sulla nostra salute

L’olio extravergine d’oliva è un alimento naturale e sano che, oltre ad apportare ai cibi fragranza e sapore, è ricco di fattori che aiutano a vivere bene e a prevenire e curare diverse patologie, gode oggi di una grande rinascita e ci viene riproposto per le sue virtù salutari.

L’Indicazione Geografica Protetta è il marchio di qualità del farro della Garfagnana

Il farro della Garfagnana, contraddistinto fin dal 1996 dall’indicazione geografica protetta (Igp) rilasciata dall’Unione Europea, possiede requisiti particolari, legati al territorio di produzione, che lo rendono perfettamente distinguibile dal farro prodotto in altre zone.

Dalla “Farina di neccio della Garfagnana DOP” il segno della qualità della Valle del Serchio

Quando l’argomento di una conversazione è la farina, raramente la mente proietta l’immagine delle castagne, un’associazione di pensiero che, invece, è tipica nella provincia di Lucca.

Il marchio collettivo del Pane di Altopascio Tradizionale

Con il Pane di Altopascio Tradizionale, la Camera di Commercio inaugura il primo marchio collettivo nell’ambito dei prodotti tipici agroalimentari.

La Rete del Gusto

La Rete del Gusto è un progetto promosso dalla Provincia di Lucca con il sostegno della Camera di Commercio, delle Comunità Montane e delle Associazioni di categoria dell’Agricoltura, Artigianato e Commercio per la valorizzazione e la promozione del consumo delle produzioni agroalimentari tipiche di qualità che fanno parte del paniere dei prodotti tradizionali e locali.

Ponti nel tempo

“Ponti nel Tempo” è un progetto di marketing territoriale, nato per la promozione del territorio montano rurale della provincia di Lucca, in particolare per le zone dell’Alta Versilia, della Garfagnana e della Valle del Serchio,splendide aree racchiuse tra le Alpi Apuane e gli Appennini.