Home

Foto della zona

Piana di Lucca

Si legge talvolta che i lucchesi si sono costruiti il loro paesaggio “come se non avessero altra preoccupazione che la bellezza”: un paesaggio vario e generoso, ricco di vita come di silenzi, sentieri tra boschi, valli, prati, pittoreschi borghi.

Un’isola di verde e di storia, situata al centro della Toscana nord-occidentale, che gode di una posizione invidiabile, a pochi minuti dal mare della Versilia, a meno di un’ora d’auto da Firenze, confinante con Pisa, circondata dai monti dell’Appennino e dai contrafforti delle Apuane.

La Piana di Lucca, chiamata anche Lucchesia, è un’area pianeggiante che si estende attorno alle mura rinascimentali della città di Lucca.

Dal punto di vista storico-artistico, sono di inestimabile valore il centro storico di Lucca e le numerose Ville sparse nei dintorni della città, circondate da suggestivi giardini con sculture e giochi d’acqua, alcune delle quali aperte al pubblico.

La Lucchesia offre ai suoi visitatori una cucina di cibi semplici, genuini, preparati con fantasiosa originalità, grazie anche ad un clima e ad una configurazione del territorio che forniscono in abbondanza prodotti di grande qualità.