Home

Foto della zona

Garfagnana

La Garfagnana, come scrisse un erudito settecentesco, “è una fortezza ripiena di altre fortezze” per le sue difese naturali ed artificiali, da molti è stata definita come una piccola Svizzera Toscana: per le montagne, i boschi, l’indole laboriosa degli abitanti.

Caratterizzata da una verde vallata a nord del fiume Serchio, la Garfagnana è racchiusa fra le Alpi Apuane a occidente e l’Appennino Tosco-Emiliano a oriente.

Protetta dalle montagne e ricchissima di boschi di castagno e faggio, offre un paesaggio molto vario, in netto contrasto con quello dolce e ondulato della Toscana classica.

Il ricco patrimonio naturalistico e paesaggistico, in gran parte compreso nel tutelato parco regionale delle Alpi Apuane e dal parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ne fanno una meta privilegiata per gli appassionati di escursioni.

La scarsa viabilità ha contribuito a conservare storia e tradizione, usi e costumi che, molto probabilmente, sarebbero scomparsi.

Romantica e pittoresca nella stagione autunnale, suggestiva in quella invernale, stimolante in primavera e riposante in estate, la Garfagnana offre non solo “verde e montagna” ma anche un interessante tessuto urbano ricco di contenuti ed attività.