Home

Foto della zona

Versilia

Mare, montagne, colline, interminabili lidi sabbiosi e vegetazione mediterranea descrivono alla perfezione il fascino della Versilia che, nell’immaginario collettivo, è da sempre sinonimo di turismo e spensieratezza, ma anche di cultura, natura e mondanità.

Localizzata lungo la fascia costiera della Toscana, grazie alle sue mete storiche e ambientali e a un clima particolarmente mite, la Versilia permette al turista di fruire di ampie spiagge attrezzate per la balneazione e del lussureggiante entroterra delle Alpi Apuane, con affascinanti pievi medioevali, borghi e siti archeologici, il tutto inserito nella straordinaria cornice di diverse aree protette.

Saldamente legata alle risorse del territorio è l’Alta Versilia, grazie all’attività estrattiva, alla lavorazione artistica del marmo ed alla presenza di fonderie di bronzo.

Nel tempo, la cittadina di Pietrasanta è divenuta meta obbligata di artisti come Moore, Botero, Pomodoro, Cascella, Kan Yasuda, frequentatori dei laboratori artigianali, nei quali, da secoli mani esperte si tramandano l’arte della scultura.

La Versilia offre anche importanti appuntamenti che spaziano dal famoso Carnevale di Viareggio al Festival Pucciniano, al Festival della Versiliana.